Oltre che per il peso e la forma, a goccia, rotonda o a diamante, le racchette da padel si differenziano anche per le dimensioni che possono essere Classic, Over e Midsize.

Le dimensioni previste dal regolamento della Federazione Italiana Tennis sono: per il manico di 20cm, larghezza fino a 50 mm e spessore fino a 50 mm.; la lunghezza della testa può essere variabile ma la somma della stessa più quella del manico non può superare 45,5 cm. La larghezza massima è di 26 cm, spessore massimo di 38 mm.

PESO
Il peso delle racchette da padel può variare dai 350 ai 390 grammi. Per le giocatrici in genere non si sceglie mai una racchetta oltre i 370 grammi mentre al contrario, per gli uomini in genere il peso non va mai sotto questo dato. Il peso, più delle forme, deve essere valutato con attenzione perché non compromette solo la qualità del gioco, ma può a che provocare infortuni. Una racchetta troppo leggera o eccessivamente pesante, potrebbe provocare l’insorgenza di fastidiose tendiniti.

Come già detto per la forma, anche le dimensioni delle racchette esaltano o penalizzano le caratteristiche dello strumento.

CLASSIC
Queste racchette sono quelle che hanno le dimensioni più piccole rispetto alle altre due, e risultano tra le più utilizzate. I giocatori scelgono la dimensione “classic” perché esaltano in maniera esponenziale il controllo. Di contro però, uno sweet spot ridotto aumenta il grado di difficoltà delle giocate.

OVERSIZE
Le misure delle racchette oversize al contrario facilitano, grazie alle loro dimensioni la possibilità di giocare e recuperare palle anche in momenti di difficoltà. Di contro però perdono qualcosa in potenza. Sicuramente favorisce l’approccio al padel a giocatori che non si sentono ancora sicuri del proprio gioco.

MIDSIZE
Questo è il formato più scelto dai produttori perché riesce ad unire i benefici delle due precedenti taglie che combinati con gli svantaggi, offrono comunque al giocatore un ottimo prodotto.

COndividi l' articolo