Trovare la racchetta giusta è una vera sfida per ogni tennista, proviamo a capire come orientarsi in questa scelta così complicata.

Facciamo luce su alcune caratteristiche della racchetta, provando cosi a fare chiarezza, soprattutto per i meno esperti.

Il peso
La differenza tra una racchetta leggera e una pesante è che la prima permette di esprimere una maggiore potenza mentre la seconda offre più controllo. Di norma ai principiati si consiglia di iniziare a giocare con una racchetta più pesante proprio per avere un controllo migliore, importante per acquisire la tecnica di gioco.
Racchetta pesante: più controllo meno potenza.
Racchetta leggera: più potenza meno controllo

Head Size
Con head size indichiamo la dimensione della testa della racchetta. Le dimensioni partono dagli 85 pollici quadrati per arrivare alla misura massima di 116. A parità di caratteristiche, un piatto corde più ampio garantisce più potenza e un’ampia area utile di impatto della pallina (sweetspot), quindi una racchetta più comoda. Un giocatore esperto alla ricerca di maggiore controllo tendenzialmente, preferirà quindi una racchetta con una head size minore.
Head size ampia: maggiore potenza e punto di impatto ampio, consigliata ai principianti.
Head size piccola: maggiore controllo preferita da giocatori esperti

Schema Incordatura
Anche se può sembrare banale, lo schema dell’incordatura (string pattern), non è da sottovalutare nella scelta della propria racchetta.
Lo string pattern può essere a schema aperto (esempio 16×18), o chiuso (18×20), i valori numerici si riferiscono il primo al numero di corde verticali e il secondo a quelle orizzontali.
Lo schema aperto favorisce una maggiore rotazione nei colpi top spin anche se tra i due e il meno resistente.
Lo schema chiuso, detto anche fitto, è quello che offre un maggior controllo della pallina, per questo più adatto a un giocatore principiante.

Lo spessore
Anche il profilo della testa della racchetta (beam), influisce sulla prestazione. Se questa zona ha uno spessore alto genera una maggiore potenza e favorisce chi, nel suo stile di gioco usa topspin e backspin; un profilo più è basso garantisce invece un maggiore controllo.
In alcuni modelli lo spessore può non essere costante.

Il bilanciamento
Il bilanciamento è un altro dato importante che ci fa capire come il peso della racchetta è distribuito tra il manico e la testa. Se il balance point è posizionato a 320mm circa, (valore riferito a una racchetta standard di 27 pollice), vuol dire che la racchetta ha un bilanciamento neutro. Spostando questo punto verso il manico, la racchetta garantisce un controllo maggiore a discapito della potenza; i valori si invertono spostando il peso verso la testa. Nella scelta influisce ovviamente anche lo stile adottato in partita, per cui, se ami giocare sottorete dovrai orientarti verso una racchetta bilanciata verso il manico per avere una maggiore manovrabilità.

Se pensavi dopo aver letto questo articolo di poter trovare la soluzione al problema della scelta della racchetta purtroppo non è così. Queste caratteristiche combinate tra di loro offrono prestazioni diverse, continuando a giocare il tuo stile di gioco può cambiare e la tecnica migliorare.
Quello che veramente conta alla fine, sono le sensazioni personali provate in campo. La ricerca della racchetta non è il risultato di una formula matematica, però questa piccola guida può sicuramente fare chiarezza su alcuni dubbi, almeno in teoria.

COndividi l' articolo